IL CORPO E IL MOVIMENTO
Sviluppo delle capacità sensoriali e percettive (vari analizzatori), e degli schemi dinamici e statici (schemi motori di base) per adeguarli ai parametri spaziali e temporali nelle distinte interazioni con l’ambiente (capacità coordinative).
Progressiva acquisizione della coordinazione dei movimenti e della padronanza del proprio comportamento motorio nei distinti contesti situazionali, e con gli oggetti e le altre persone che possono interagire con esso; ovvero la capacità di elaborare e mettere in atto la più efficace strategia motoria e di intuire – anticipare quella degli altri e le dinamiche degli oggetti nel corso delle attività motorie.
L’obiettivo è la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.
Come è noto, l’attività sportiva rappresenta uno dei mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità degli allievi; in tutte le sue manifestazioni (gioco – sport, attività pre-sportiva, attività sportiva, sport per tutti), favorisce e sviluppa processi di socializzazione, valutazione ed autovalutazione. L’educazione motoria e sportiva persegue lo sviluppo di tutte le qualità di ciascun allievo nelle diverse aree della personalità.